lunedì 30 luglio 2012

UNA CITAZIONE DI PAPA GIOVANNI PAOLO II

Davanti alla maestà dei monti, siamo spinti ad instaurare un rapporto più rispettoso con la natura. Allo stesso tempo, resi più coscienti del valore del cosmo, siamo stimolati a meditare sulla gravità delle tante profanazioni dell'ambiente perpetrate spesso con inammissibile leggerezza. L'uomo contemporaneo, quando si lascia affascinare da falsi miti, perde di vista le ricchezze e le speranze di vita racchiuse nel creato, mirabile dono della Provvidenza divina per l'intera umanità.

Karol Wojtyła

lunedì 23 luglio 2012

Festa dello sportivo - Luglio 2012

Da Festa dello Sportivo - Luglio 2012

Sulla destra trovate anche l'articolo pubblicato sul "Il Cittadino"
relativo all'ultima gita (Val di Fassa - Lago Antermoia)

.

martedì 10 luglio 2012


“Il futuro appartiene a coloro che credono

alla bellezza dei propri sogni”

(Eleanor Roosevelt)

domenica 11 marzo 2012

Gita del 23-24 Giugno...


Alcuni appunti su quella che sarà una bellissima avventura.

A giorni ci sarà il volantino ,preparato da Iris e Chiara,che spiegherà le note tecniche ,orari e altro della prossima gita..ma a me oggi piace anticipare le sensazioni che insieme potremo vivere.

Partiamo da Castiglione d'Adda e arriviamo a p.sso Rolle e già qua ,alla discesa dal pulman ,ci aspetta un panorama bellissimo,col Cimon della pala che la fa da padrone sulle bellissime vette circostanti.Tra l'altro da qui si può capire perchè il Cimon sia chiamato il Cervino delle Dolomiti ,visto la sua forma slanciata e piramidale.

Da qui ,un bus navetta ci porta alla baita Segantini e la scelta della navetta è solo per farci guadagnare tempo ,visto che la giornata è pregna,altrimenti si potrebbe fare a piedi,ma per una volta usiamo gli strumenti che ci dà la modernità.
Alla baita ampia scelta di panorami e di emozioni, chi vuole pranzare si ferma, altrimenti chi lo desidera ,con me ,si prosegue per la cima del monte Castellaz, seguendo sentieri di guerra e si arriva sulla bellissima vetta ,dove troneggia la statua del CRISTO PENSANTE, che a me fa venire in mente la disperazione di Gesù, che guardando le montagne intorno, pensa a quante giovani vite, per una stupida guerra, si sono spente su queste meraviglie della natura. A me su questa, e anche su altre cime ,viene in mente...mai più guerre, mai più.

In cima si osserva ,per me un po' emozionati ,il panorama impagabile delle vette e dell'altopiano delle pale di S. Martino e si scende alla capanna Segantini con ancora negli occhi la bellezza di questi posti. Tra l'altro si dice che qui,guardando questi monti, Dino Buzzati,abbia scritto il libro Il deserto dei tartari.

Dalla baita ritorno al passo e passando per Predazzo ci si ferma a Moena ,per soddisfare la voglia di negozi delle donne e per godersi un po' la bellezza della fata delle Dolomiti.
Alla sera arrivo a Pozza all'albergo CIMA 11 dove la Claudia e la Gemma ,con le loro famiglie ci allieteranno con una squisita cena a tema al lume di candela. Dopo cena il meritato riposo della notte,perchè se al sabato è stato bello vedere la natura nelle sue forme forse più belle,la domenica sarà altrettanto...Colazione e poi 2 possibilità..chi si sente stanco ,oppure vuole camminare meno ,prende il bus navetta per la valle di S. Nicolò che è splendida nei suoi scorci rurali e campagnoli e sublime nelle sue vette imponenti e massicce,su quasi tutto il percorso a piedi che poi porterà a baita le cascate ,domina l'aguzza cima del col Ombert...Come dicevo breve passeggiata di circa un'ora e poi discesa in albergo ,sempre con la navetta per il pranzo.

Il gruppo dei camminatori più incalliti ,quello al quale chissà perchè appartengo io ,ha un ' altra meta ,il meraviglioso lago Antermoia,un posto per me e per molti altri magico...Anche noi ,colla navetta,arriviamo a Gardeccia e piano piano ,perchè qui è veramente duro il sentiero ,ci si porta al al rifugio Vaiolet dove ,in paesaggi mozzafiato e stavolta il leggera salita si arriva al rif. Principe...qui ,io penso che è così bello che in certi giorni si potrebbe incontrare RE LAURINO che ammira estasiato come noi, il suo giardino delle rose..Dal principe in un attimo si valica il p.sso d'Antermoia e si scende nel selvaggio e solitario ambiente ,solo sassi e qualche timido fiorellino ,che fa da cornice al bellissimo lago..Per chi lo desidera pranzo al rifugio o al sacco e inizio della discesa per la tranquilla val Duron..Se il tempo ce lo concede ,appena sopra il lago ,a p.sso Dona,una leggera disgessione di 10 minuti ,ci può portare in cima al picco Dona ,una facile ,c'è solo sentiero, vetta di 2775 metri.. facile ma di enorme soddisfazione..Discesa al passo Dona e per il p.sso delle Ciaregole,si affronta la discesa per la val Duron ,dove si può notare la chiara origine glaciale della valle,che prima ripida, poi diventa tranquillissima e amena ,in un contorno stupendo di pascoli e con la musica argentina di un freschissimo torrente fino a Campitello dopo un'ultima e ripidissima discesa...Quando ci sarà il volantino vedrete tutti gli orari e le altre informazioni,ma spero che queste mie poche anticipazioni , vi possano aiutare a credere in questo nuovo nostro sogno...far vedere ai nostri amici il lago Antermoia,un posto dove cuore mente e anima ,per una volta vagano in pace sulle ali della fantasia...

EMILIANO...e i Prigionieri dei Sogni...

lunedì 5 marzo 2012

GITA AD ORTISEI..RASCIESA..CIMA DELLA CROCE..m. 2181

S può dire di tutto dei prigionieri dei sogni, ma non che non abbiano gusto ed occhio da montanaro provetto ,nello scegliere il posti delle gite..

Se al mattino alle 4 ,i dubbi ,le paure ,l'ansia di fare bella figura ed accontentare tutti,danno qualche problema ,adesso , con questo incerto sole ,nonostante le pessime previsioni, su questa facile ma bellissima cima, i problemi di stamattina sono solo un ricordo..

L'euforia è tanta ,un po' perchè per moltissimi è la prima volta di una cima ,un po' perchè il panorama è splendido ..Infatti ,davanti a noi,col vuoto enorme e insondabile della val di Funes dietro le spalle, il Sassolungo dispiega tutta la sua bellezza ,con le sue guglie e canali che invitano lo sguardo di chi ama salire in ambienti difficili e grandiosi..Bellissimi ,da destra verso sinistra ,il Sassopiatto,il dente ,cima Innerkofler,5 dita e la cima principale che non stancano mai gli occhi di chi sa amare i monti....e un po' più vicino a noi ,lo mitiche Odle ,che da qua sembrano proprio aghi ( è questo il significato di Odle ) con le eleganti fermede ,il sass rigais e la slanciata Furchetta che però da qui ha una immagine insolita e bellissima...invece della più famosa da nord..

Intanto che guardo le cime che amo tanto ,l' occhio segue anche i miei amici ,quelli che non hanno problemi ad alzarsi prestissimo ed a seguirmi in queste mie pazze avventure e vorrei ringraziarli ad uno ad uno,ma penso che la gioia che provano sia già una sorta di grazie che ,noi prigionieri dei sogni diamo loro,facendoli condividere per pochi attimi ,emozioni a noi molto care...Il Cristo sulla croce ,accasciato quasi fino a toccare terra ,sembra portare su di sé ,tutto il dolore del mondo ed un pensiero a chi non c'è più con noi ,oppure a chi soffre o non è presente per vari e gravi motivi ,è d'obbligo e nel mio cuore c'è posto per un pensiero e un ricordo per tutti...La sera ,di ritorno da una splendida giornata ,il clima ,nonostante la stanchezza ,è molto gioioso e questo è una delle cose che mi fanno più piacere, con noi ,con una parola ,con un piccolo gesto o con altro ,tutti si sentono partecipi e coinvolti nella riuscita della gita..

Un doveroso ringraziamento a Nino e Iris e Chiara che si danno da fare da matti per riuscire a regalare a tutti ottimi istanti da ricordare e a Carlo e a Cesare che ci aiutano sempre ,penso che senza di loro sarebbe tutto più difficile ,da parte mia non posso che dire grazie a tutti quelli che credono e si fidano di noi ,con la promessa che le prossime gite ,cercheranno di essere ancora meglio di questa..In ogni caso un consiglio a tutti..Rasciesa come posto è splendido ,ma anche il cibo e la cordialità del ristorante a malga Rasciesa non sono da meno...e ,perchè non ammetterlo ,l'amicizia ,anche quella tra noi di montagna ,davanti ad un piatto di polenta o a dei gustosi canederli è più facile da ricordare .. e alla malga in questo sono maestri..grazie a Simon...e alle sue e isuoi collaboratori ,che sanno rendere magici ,oltre ai posti ,anche gesti semplici come mangiare e bere...


EMILIANO..e i prigionieri dei sogni..

giovedì 5 gennaio 2012

Gita in Val Gardena - 04 Marzo 2012

(salita con funicolare all'altopiano "Rasciesa" m.2100)


Per scaricare il programma e la locandina clicca qui

.