mercoledì 14 novembre 2007

Le nostre montagne preferite...


Qui si raccolgono commenti e sensazioni sulle montagne che ognuno di noi ama maggiormente...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Salire i monti è la nostra passione; ma quali sono nelle Alpi le nostre montagne preferite?
Io, personalmente ho girato molto ed ho salito diverse cime: dalla Valle d’Aosta al Trentino, e ho elaborato le mie convinzioni.
La Valle d’Aosta è stupenda, il CERVINO è sublime; visto dall’ORIONDE AL TEODULO dà sensazioni notevoli. Il MONTE ROSA visto da Est (MACUGNAGA) toglie il fiato, il MONTE BIANCO dalla VAL VENY, nella sua selvaggia bellezza, è uno spettacolo indimenticabile.
Le ALPI CENTRALI, il BADILE, il BERNINA, la NORD DEL GRAN ZEBRU’ (peccato per la meringa!!!) non hanno niente da invidiare alle cime più alte citate prima.
Ma le DOLOMITI sono e saranno sempre le mie preferite. A parte il fatto che io amo la roccia ed ho arrampicato molto su queste bellissime cime, le sensazioni che provo nel vedere la verticalità tipica delle Dolomiti, i campanili, gli spigoli affilati, le pareti immense, i canaloni vertiginosi, sono così intense che si fa fatica persino a parlarne.
Comunque la montagna mi piace proprio TUTTA!!!
Che dire, ora mi potete dare un vostro parere? Quali sono le montagne che preferite, e perché???? EMILIANO LA “GUIDA”
P.S Non sono una guida, a dire la verità non sono neanche un accompagnatore giovanile; però i miei AMICI DI ME SI FIDANO!!!!

Anonimo ha detto...

Cosa dire...
Fino a poco tempo fà le uniche cime che ho "conquistato" le ho raggiunte con una seggiovia con gli sci ai piedi.
Sicuramente, anche in quel caso, il panorama che mi si presentava davanti era qualcosa di eccezionale e bellissimo.
Però devo dire che il raggiungere una cima con le proprie gambe è di sicuro più appagante...anche se più faticoso!!!

Anonimo ha detto...

Riguardo alla guida (fidarsi e' bene non fidarsi e' meglio)
riguardo ai monti EMILIANO devo darti proprio ragione, le dolomiti sono proprio uniche.
Pero' per fare un paragone devi vederle anche in inverno;vero CIGO?
Ma ad abbellire queste montagne e'la nostra amicizia e lo spirito di gruppo(di un bellissimo gruppo volevo dire)
Ciao a tutti Giuseppe e figlio (seconda guida fidata)

Anonimo ha detto...

Dopo essere andato al mare per trenta lunghi anni,scoprire una realtà cosi diversa ma al tempo stesso appagante per le sensazioni che ti trasmette,mi fà capire che le montagne vanno vissute in prima persona e non per sentito dire.Siamo saliti col sole, con la pioggia e come dice Giuseppe,d'inverno calpestando la neve e ammirare i paesaggi ci manca.Ormai facciamo parte di una famiglia, di una compagnia, di un gruppo di amici che grazie alla guida numero uno e alla seconda guida (fidata)nessuna vetta ci sara' preclusa. vorrei soffermarmi visto che i gusti di tutti sono ovviamente soggettivi,sull'aspetto organizzativo. un'escursione in inverno va fatta.Guida pensaci tu.
Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Anch’io confermo quanto hanno detto i miei amici del gruppo, sulla bellezza della montagna, e in particolare delle DOLOMITI.
Io, dall’età di sei anni, ho trascorso le vacanze estive in VAL DI FASSA; ma da piccola, pur divertendomi, non riuscivo ad apprezzare questi magnifici paesaggi come adesso.
Vi posso garantire che, una settimana di vacanza in montagna con lunghe passeggiate nelle immense abetaie, le salite (anche se FATICOSE!!) in alta quota, sono un vero toccasana, rigenerano il corpo e la mente dopo un intenso e frenetico periodo di lavoro. Lo spettacolo che offrono le DOLOMITI al tramonto, colorandosi di rosa, è di quelli da togliere il fiato: emozioni e sensazioni che non si possono descrivere.
Ecco perché la fotocamera digitale è sempre la mia compagna di viaggio. Le fotografie sono per me l’album dei ricordi più belli, vissuti in compagnia degli AMICI a cui tengo molto. A Marzo, con alcuni amici del gruppo (Emiliano, Roby, Charlie, Nino) ho trascorso una domenica in Val di Fassa; era la prima volta che mi capitava di vedere le Dolomiti in inverno: UN VERO SPETTACOLO!!!Una giornata splendida, cielo azzurro e limpido, aria frizzante, tanta neve, paesaggi da cartolina. Abbiamo percorso tutto il LAGO FEDAIA a piedi in mezzo alla neve e abbiamo pranzato sulla terrazza del RIFUGIO MARMOLADA: di fronte a noi la “REGINA DELLE DOLOMITI” : la MARMOLADA.
La montagna è da vivere, sia in estate che in inverno, ma nel modo giusto perché la fatica del salire è ampiamente ripagata dalle bellezze che la natura ci offre: i paesaggi, gli animali, i fiori. Queste sensazioni sono chiaramente soggettive, ma penso che siano condivise anche dai miei amici o da chi ha la fortuna di vivere spesso questa esperienza. SALUTI A TUTTI!!!!!!CHIARA