domenica 25 ottobre 2009
Presolana - 25 Ottobre 2009
In cielo non c'è una nuvola ed è terso e blu ..si parte per la normale alla Presolana occidentale. Risaliamo dal passo fino alla baita Cassinelli e ci troviamo sotto la maestosa (la nord è anche peggio!) parete sud della Presolana.
Continuiamo fino alla cappella Savina da dove si gode una vista davvero stupenda di tutto il massiccio; lasciato il quasi comodo sentiero prendiamo il ghiaione che porta alla Grotta dei Pagani e da dove inizia la parte alpinistica della normale.
Si parte con un muretto breve ma che fa capire subito che non si tratta di un sentiero per passeggini...
Arrivati al punto chiave si trova una catena per superare uno strapiombetto e poi su cresta a tratti aerea si giunge all'ultimo tratto impegnativo; un muretto di una decina di metri che, secondo me, supera il II mentre le relazioni lo danno per I.
Si prosegue per sfasciumi fino alla cresta (esposta ma facilissima, un sentiero) e in breve alla croce. Un'altra impresa realizzata !!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
bela cigo... super attivo..!!
ma ti 6 drogato X scriv ste robe,,... mi sembri la guida.!!=)
......CIGO!!!! descrizione super dettagliata del percorso !!!!! complimenti!!!! direi che è stato poco impegnativo, eh ???...ma sicuramente lassù in cima era uno SPETTACOLO !!!!...ma Giò, abbiamo scoperto un nuovo scrittore nel gruppo !!!!! ... ancora complimenti per l'impresa! !!!!
Veramante il commento l'ho copiato spudoratamente...era così preciso e identico a quello che abbiamo fatto noi...che non ho saputo resistere alla copia spudorata !!!
l'unico dubbio che mi viene è il fatto di considerare la catena ,il passaggio chiave.per me il muretto dopo è molto più difficile. comunque sti ragazzi hanno la stoffa e con un pò di impegno ci toglieremo molte altre soddisfazioni,ricordate AD ECCELSA TENDO , GRAZIE A tutti
grazie a te guidaaa... CI HAI FATTO PROVARE SENZAZIONI INDESCRIVIBILI..!! :)
Posta un commento